Nel corso degli anni il C.A.G. Rainoldi collabora con associazioni, equipe e realtà sociali del territorio. Questo per consolidare il percorso professionale rivolto ai ragazzi, ai genitori e alla città di Varese. Molti gli eventi e le iniziative promosse che hanno coinvolto a livello partecipativo molte persone; che hanno visto la presenza di figure professionali e conosciute raccogliendo consensi e successi. Una “rete” di lavoro importante, specie quando i destinatari dei progetti sono ragazzi e adolescenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per l’anno 2024 siamo lieti di partecipare al progetto dal titolo AGORÀ LA PIAZZA EDUCANTE di cui il soggetto responsabile è Educational Team soc.Cooperativa sociale – ETS.

partecipanti: Istituto comprensivo Varese 1 Don Rimoldi, Istituto comprensivo Varese 5 Dante Alighieri, Comune di Varese, Fondazione Sant’Agostino, Scuole Manfredini, Istituto De Filippi, Società Cooperatica Sociale Il Millepiedi, Fondazione Carlo Rainoldi Onlus, Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, Associazione Amici di Peter Pan odv, Nessuno Escluso odv, Associazione La Casa di Paolo Onlus, Sviluppo Educativo asp, Associazione C.O.V.O. aps, Aiart Cittadini Mediali Onlus, Solevoci aps, Spazio Danza A.s.d., Guardavanti, Per il futuro dei bambini Onlus, Studio dott. Riccardo Broggini 

PROGETTO:

Agorà propone un’ipotesi educativa forte e di senso che valorizzi, in tutto i suoi aspetti, la persona nella sua crescita e nella ricerca del senso della propria vita.

L’orizzonte progettuale è quello di creare una rete varesina orizzontale tra comune, scuole e III settore che si radica sul territorio con finalità condivisa, creando circolarità strategiche finalizzate a colmare i gap e cucire, con i fili della tessitura umano-educativa, le frammentazioni che creano disagio e povertà educativa. Una comunità educante che, attraverso le specificità e le risorse di ogni ente, sappia riconoscere e leggere i bisogni emergenti proponendo possibili soluzioni.

La rete si muoverà sulla base di tre principi cardine:

  1. la realizzazione di interventi concreti, secondo le diverse sensibilità di ogni partecipante
  2. la sussidiarità, per una presa in carico dei bisogni del territorio in un’ ottica di complementarità
  3. la solidarietà, in un’ottica no profit, di promozione della crescita umana

Attraverso incontri periodici la rete avrà occasione di costruire un patto educativo con tutti coloro che vorranno parteciparvi, con cui condividere letture di bisogni, know how, riflessioni, occasioni formative, proposte progettuali e eventi.

 

 

Per questo progetto ci siamo presentati così:

 

 

 

 Qui di seguito alcune associazioni con cui abbiamo collaborato negli scorsi anni: